Alfonsine

| Alfonsine | La guerra |

LA VITA QUOTIDIANA 

AD ALFONSINE E DINTORNI

TRA IL NOVEMBRE 1944 E L'APRILE 1945

Il contesto

Le immagini

Le interviste

Le produzioni

Il glossario

Il progetto

L'itinerario didattico
(siete qui)

Le fonti

Docenti e Collaboratori

Scuola elementare

Per cominciare abbiamo chiesto agli alunni di esprimere tutto ciò che sanno e pensano sulla giornata del “10 APRILE”.

Dopo una discussione collettiva e un confronto, i bambini hanno deciso di analizzare fonti visive relative al periodo preso in considerazione per verificare le ipotesi formulate.

I bambini - organizzati in gruppi omogenei tra loro di tre o quattro alunni- avevano a disposizione una copia della fotografia che dovevano esaminare e un foglio con delle consegne scritte; avevano cinquanta minuti per discutere e scrivere sul foglio le risposte del loro gruppo. Inoltre dovevano classificare le risposte secondo le due categorie del “certo” e dell’ “incerto” per familiarizzare con i problemi connessi al carattere ricostruito e probabilistico della conoscenza storica.

Le informazioni ricavate dall’analisi delle fonti visive hanno richiesto di essere comprese e viste alla luce dei “racconti”, delle testimonianze orali e quindi integrate dalle conoscenze derivate da altre fonti (orali, filmiche).

I bambini hanno prodotto questionari per realizzare le interviste e quindi raccogliere informazioni e dati relativi alla giornata delle donne e dei bambini ad Alfonsine tra il novembre 1944 e l’aprile 1945.

I bambini hanno realizzato tabelle e testi storiografici, hanno prodotto riflessioni, considerazioni personali, testi poetici e disegni.

 

Scuola media

Per cominciare è stata effettuata una visita didattica al Museo della Battaglia del Senio con l’obiettivo di suscitare interesse attorno a questo evento. Gli alunni, con la tecnica del brainstorming, hanno sintetizzato in una pagina di quaderno le parole-riflessioni della visita.

Successivamente è stato proposto il laboratorio, chiedendo agli alunni di riflettere e di stilare un possibile elenco delle fonti

Dall’elenco sono state scelte le fonti visive e le pubblicazioni per poter dare un contesto agli eventi.

Mentre l’insegnante reperiva e organizzava i materiali cartacei è stata proposta la visione di un video che raccoglie interviste a testimoni. La visione, lenta e con varie interruzioni, è stata schematizzata in una pagina informativa.

L’insegnante ha scelto le parti più accessibili delle pubblicazioni reperite e le ha fornite in fotocopia agli alunni, organizzati in piccoli gruppi

Agli alunni è stato richiesto di raccogliere le informazioni, individuando i luoghi, i protagonisti e alcuni dati sugli effetti della guerra nel territorio di Alfonsine. Per la categoria tempo si è utilizzata una cronologia scaricata da un  sito internet, che è stata tagliata e integrata in base alle conoscenze degli alunni e ai dati raccolti nelle letture.

Laboratorio di storia a.s. 2002-2003 Istituto Comprensivo di Alfonsine: 

Ricerca realizzata dagli alunni delle 
Classi 5^ Scuola Elementare Plessi Matteotti e Rodari - Classe 3^A Scuola Media Plesso Oriani
 

| Alfonsine | La guerra |