IL PROGETTO
Quando in classe si è parlato della realizzazione del progetto, per prima cosa ci siamo chiesti che cosa significa adottare un ambiente. Le risposte sono state : conoscere, proteggere, migliorare, curare un ambiente scelto da noi.
Quindi, dotati di piantina e di macchina digitale, la mattina del 6 Aprile ci siamo recati al Parco del Semaforo.
Divisi in gruppi abbiamo misurato il perimetro del parco, osservato e fotografato la vegetazione presente, verificato le condizioni delle stradine asfaltate e dei vari cartelli stradali.
Successivamente, mentre un piccolo gruppo di tre/quattro alunni creava il web con le pagine necessarie, organizzati a coppie,
abbiamo trascritto al computer le nostre osservazioni e abbiamo rielaborato le informazioni fornite dalla Polizia Municipale sulla creazione del parco
abbiamo visionato e dato un nome significativo alle foto. Le foto degli alberi sono state scattate in due tempi perché con quelle del 6 Aprile, siccome le foglie erano ancora poco sviluppate, non era possibile il riconoscimento
abbiamo scannerizzato due piantine, appositamente colorate
Quando tutto il materiale è stato pronto, a turno e a coppie, abbiamo iniziato l'inserimento di testi e immagini nelle pagine web. Da ultimo è stato deciso lo sfondo e fatti tutti i collegamenti.