band ragazzi acquedotto.jpg (88122 byte)

Alfonsine

| Alfonsine | Ricerche sull'anima di Alfonsine |

La prima band alfonsinese
"I RAGAZZI"
 

di Luciano Lucci

Nei primi anni ’60 ad Alfonsine si formò il primo gruppo musicale di giovani: si chiamarono “I RAGAZZI”.

 SULLE MACERIE DELL’ACQUEDOTTO DI ALFONSINE APPENA CADUTO 
(estate 1964)

Non persero l'occasione di farsi una foto (l'unica per ora recuperata) sopra le macerie dell'acquedotto di Alfonsine crollato su sé stesso e appena costruito 4 anni prima.

Li ricordo poi quando si esibirono nel 1965, vestiti con una rossa divisa da soldato canadese,  alla Festa dell’Unità di Alfonsine con un brano “C’è una strana espressione nei tuoi occhi” dei ‘The Rokes’.

I membri del gruppo erano Vittorio (Adriano) Tarroni bassista, passò poi al gruppo "La guercia figura goffa", poi Tecnico laboratorio analisi presso ausl-ra, poi navigatore in barca a vela, e musicista di strada, Davide Medri chitarrista, Pinuccia (Pina) Bartolotti di Belricetto-Lugo, cantante, (ora 2019 vive a S. Bernardino), Guido Ancarani cantante e tastierista - faceva l'operaio, ma poco più che ventenne, decise che il suo futuro non era fare l'operaio in una delle tante fabbriche locali, ma vivere della sua grande passione. Decise di lasciare tutto e tutti ed iniziare l'avventura di musicista professionista con Gaetano Vece in giro per i night club di tutta Europa. Poi tornò ad Alfonsine negli ultimi anni a suonare alle feste e nei piano-bar. (è  deceduto nel 2019), Giancarlo Frantini (cantante), famoso come Image Maker e miglior parrucchiere di Roma col nuovo nome di Carlo Saggy, Sergio Frantini (batteria), fotografo, vive ed opera a Brisighella.

Giancarlo Frantini, il cantante, qui nella foto, si trasferì a Roma (dove tutt'ora vive e opera) e là divenne famoso come Image Maker e miglior parrucchiere di Roma col nuovo nome di Carlo Saggy .

Vittorio (Adriano) Tarroni

Sergio Frantini

Guido Ancarani

| Alfonsine | Ricerche sull'anima di Alfonsine |