Alfonsine


| Alfonsine |
Ricerche sull'anima di Alfonsine | Foto di gruppo |

Con Gianni Rodari ad Alfonsine nel 1951...

a cura di Luciano Lucci

Gianni Rodari era venuto ad Alfonsine già nel 1949 come inviato speciale del quotidiano comunista “l’Unità”. Furono pubblicati quattro suoi articoli dedicati alla ricostruzione del paese dove raccontava soprattutto il ruolo avuto dal “Collettivo”, un’unione di braccianti e mezzadri attuata per avviare la coltivazione delle terre ancora abbandonate dai proprietari. Nella foto lo vediamo con un gruppo di giovani della FGCI di Alfonsine dentro alla ‘Sala da ballo dell’Unità’, (non ancora ‘Milleluci’). Siamo probabilmente nel 1951 anno in cui Gianni Rodari dirigeva il settimanale per ragazzi “Il Pioniere”. Una delle tante filastrocche di Gianni Rodari recita “un tale di Alfonsine......”

Un tale di Alfonsine
Ho conosciuto un tale,
un tale di Alfonsine,
che invece di andare al cinema
andava sempre al cine.
Se si metteva in viaggio
per far visita agli amici,
invece della bicicletta
lui prendeva la bici.
Voleva un frigorifero
e al negoziante spiegò:
– Mi dia soltanto un frigo,
qualcosina risparmierò… -
E rimase meravigliato,
anzi, restò di gesso,
perché il frigo e il frigorifero
costavano lo stesso.

 Gianni Rodari tornò ad Alfonsine nel 1978

a cura di Luciano Lucci

Correva l’anno 1978. Nell’Auditorium della nuova scuola media di Alfonsine si tenne un incontro pubblico con Gianni Rodari.

Fu la terza volta che il noto scrittore-giornalista venne ad Alfonsine. La prima volta fu nel lontano 1949 quando arrivò come inviato speciale del quotidiano comunista “l’Unità”, e poi di nuovo nel 1951, anno in cui dirigeva il settimanale per ragazzi “Il Pioniere”.

L’ultima volta la serata fu organizzata dalla Scuola Media. Il tema era “come inventare una nuova metodologia didattica” dato che stava partendo la scuola con la nuova sperimentazione a tempo pieno. Fu una delle ultime apparizioni pubbliche di Gianni Rodari. Infatti nel 1979 cominciò ad accusare i primi problemi circolatori che lo porteranno alla morte dopo un intervento chirurgico il 14 aprile del 1980.

| Alfonsine | Ricerche sull'anima di Alfonsine | Foto di gruppo |