Alfonsine


| Alfonsine |
Ricerche sull'anima di Alfonsine |

ALFONSINESE VINCITORE DELLA LOTTERIA DI TRIPOLI DEL 1936

MA I MILIONI CHI LI HA VINTI?

Finalmente scoperto dopo 83 anni chi fu l'alfonsinese vincitore della 'Lotteria di Tripoli' del 1936: 
4 milioni e mezzo

di Luciano Lucci

Come si legge nell’articolo tratto dal quotidiano nazionale “La Stampa” del 11 maggio 1936, il vincitore della Lotteria di Tripoli, abbinata alla corsa automobilistica che si teneva in Libia, fu individuato con un noto personaggio alfonsinese Luigi Ghirardini, (anche se l'articolista scrisse 'Girardini') ricco proprietario terriero, padre di Achille (e Bibì) e di Renzo.

"A chi il 1° premio
Un falso allarme a Ravenna
Un brutto scherzo hanno giocato i famosi “si dice” ad un agricoltore di Alfonsine.
Non appena si era saputo che il quinto estratto era stato venduto in uno degli uffici di Imposte di Ravenna, si era sparsa la voce che il biglietto S 93317 era toccato a un terzetto di Alfonsine composto dal Dott. Romano gagliardi, da Girardini Luigi e da un’altra persona. Interrogato il dottor Gagliardi, che era a Ravenna, dichiarava che egli si era rifiutato di acquistare il biglietto, che invece era stato acquistato da Girardini.
Ieri sera non appena si seppe che il quinto estratto era vincitore del 1° premio, tutti a Ravenna furono convinti che i milioni fossero appannaggio del Ghirardini. 

Dato l’orario festivo il centralino telefonico di Alfonsine era chiuso, sicché non rimase ai giornalisti di Ravenna che prendere un’automobile e precipitarsi nel vicino comune in cerca del fortunato mortale. Il Ghirardini era… al cinematografo. Colui che aveva ormai la sicurezza di essere divenuto proprietario di quattro milioni e mezzo era tranquillamente ad uno spettacolo pubblico come un mortale qualsiasi? 
Ma lo stesso Girardini chiarì la faccenda.
Io non ho nulla a che fare col vincitore: è vero che acquistai un biglietto all’Ufficio delle Imposte di Ravenna, ma esso, tra l’altro, non porta nemmeno la stessa serie del quinto estratto. Infatti io ho la seria AJ e non la S.
Il Girardini ha poi raccontato che da giovedì non ha più pace, perché i suoi concittadini ritenevano che egli volesse tenere nascosta la fortuna toccatagli per non pagare da bere. Il Girardini ha vivamente pregato i giornalisti di chiarire l’equivoco, per non avere le noie dei giorni scorsi.
Così fino a questo momento non è stato dato rintracciare il nuovo milionario..."

articolo stampa.jpg (298478 byte)

(un click sulla foto per averne un ingrandimento)

L’indicazione quindi venne da Romano Gagliardi, babbo di Mariannina. Ma il Ghirardini dichiarò sempre che lui non aveva nulla a che fare con tale vincita. 

Questa storia è stata ricordata dagli alfonsinesi che hanno sempre pensato che fosse proprio Luigi Ghirardini il fortunato vincitore, ma la cosa morì lì e nessuno seppe più la verità finché…
Un giorno di due anni fa sono stati trovati due documenti che dimostrano finalmente chi vinse quella lotteria:

FU PROPRIO LUIGI GHIRARDINI!!! 

Ecco qui le foto dei documenti del Credito Romagnolo dove fu depositata la vincita

 documento banca1.jpg (84963 byte)

documento banca2.jpg (45381 byte)

(un click sulla foto per averne un ingrandimento)

 

| Alfonsine | Ricerche sull'anima di Alfonsine |