Alfonsine


| Alfonsine |
Ricerche sull'anima di Alfonsine | Foto di gruppo |

Le ragazze del muretto (1947)
Davanti alla casa d’Macì, ragazze e ragazzi del Borghetto (via Mazzini)

Da sinistra e dal basso verso l’alto:
Antonia Geminiani (d’Furnarén), Venere Geminiani (d’Furnarén), (sarà poi madre dei vari Cinetto), Alfredina Bini, Andrea Bartolotti, (sarà poi operaio alla Marini), Daniele Morigi (sarà poi operaio alla Marini), Giuseppina Bini, (sarà poi mamma di Massimo Montanari, che ha procurato la foto), Giannina Geminiani (d’Gianitò), futura mamma di William Servidei, Abele Morigi (e pziel, sarà inserviente presso la farmacia comunale), Lina (d’radecc) Toschi, sposerà poi Ballardini.

La casa è probabilmente il lato ovest del vecchio palazzo di Macì, dove ora c'è il negozio di animali e pesci.

Al primo piano del palazzo di Macì abitavano la famiglia di Nino Bartolotti, quella di Attilio Bartolotti, quella di Soncini. Al secondo piano abitava (fino al 1952 circa) l’Amedea Capucci che dopo lasciò le camere alla famiglia della sorella Maria, il cui marito era Antonio Verlicchi (Papaloni), ed i figli Franco e Piero.

In un "riporto" di casa all'esterno del secondo piano (tipico di Macì)  abitava "Piccio" Faccani, sua moglie Ines e la figlia Maria. A destra della casa d’Macì c’era la casa Ettore (Dorina), abitata al primo piano da Ettore e Minghina, al secondo Gianino Morigi, Valì e Pio. Anche le sorelle Geminiani abitavano al secondo piano.

 

Nella foto di oggi si può pensare che l’angolo del muretto fosse quello indicato dalla freccia, con la medesima porta

 

 Ragazzi del Borghetto dello stesso anno


Anno 1947. Un gruppo di giovani nell'immediato dopoguerra. Erano più o meno tutti del "Borghetto". Frequentavano il caffé dei repubblicani che si trovava all'epoca dove poi sarà il negozio-panificio di Toschi.

gruppo-angelino-baro-e-altr.jpg (162170 byte)

In piedi da sinistra: Luigi Baldrati, Demetrio Faccani, Leo Folicaldi.
Accovacciati da sinistra: Marozzi (e Barò), (?), Angelo Montanari, Gino Vecchi
Seduti da sinistra: Walter Contessi (Fariné), (?), Tommaso Tarroni (Masino d'Pianté) (?), (?)

| Alfonsine | Ricerche sull'anima di Alfonsine | Foto di gruppo |