Giudicato
rivedibile alla prima visita per il servizio di leva, fu chiamato nel
settembre del '37 a presentarsi al Centro di affluenza e reclutamento
dell'Aeronautica a Ferrara essendo già in possesso del brevetto civile.
Questa volta superò le visite mediche e attitudinali e fu arruolato con
grado di allievo sergente pilota e collocato in licenzia straordinaria
in attesa del richiamo in servizio.
La
nuova convocazione non tardò che un paio di mesi: fu inviato alla
Scuola di pilotaggio di Grottaglie.
Nel
luglio del '38, al termine dell'addestramento e con i gradi di sergente
pilota, fu trasferito ad Aviano.
Ad
Aviano Baldini restò fino a quando, all'inizio del marzo '39, venne
trasferito all'Aeronautica dell'Africa Orientale. Si imbarcò a Napoli
il giorno 21 e una settimana dopo arrivò a Massaua da dove proseguì
per l'aeroporto di Gura, al 4° Gruppo autonomo bis da bombardamento. Il
25 settembre fu ammesso alla ferma coloniale di due anni. L'entrata in
guerra dell'Italia trova il 4° Gruppo bis schierato a Scenele, nei
pressi di Ghinielè.
Insieme
agli aeroporti della regione del lago Tana, di Gondar e BahrDar, di
Assab e Zula una facevano in tutto una sessantina di trimotori: era la
forza da bombardamento strategico della Regia Aeronautica nei territori
dell'Africa orientale italiana.
Le
prime settimane trascorsero senza che i reparti aerei fossero
particolarmente impegnati. Le perdite furono tuttavia pesanti fin
dall'inizio: nel giro di un mese l'Aeronautica dell'Africa Orientale
vide assottigliarsi la sua già magra consistenza di quasi 40 velivoli
fra abbattuti, distrutti al suolo, persi in incidenti e dichiarati fuori
uso. Particolarmente efficaci si rivelano gli attacchi inglesi sui
nostri aeroporti e sui depositi di materiale. I bombardieri S.81
svolsero un'intensa attività esplorativa ed eseguirono qualche azione
notturna su Aden, il porto che costituiva il centro nevralgico dei
movimenti di truppe e rifornimenti avversari.
Dall'inizio
di agosto il 4° Gruppo di Baldini partecipò con i suoi velivoli
all'offensiva per la conquista del.... (in
costruzione)
|