| Strade, ponti e edifici pubblici | Ricerche sull'anima di Alfonsine |
|
|
e' pont nov Il ponte della Reale sul Senio fu costruito nel 1832 1° costruzione (1832) il Dott. Pietro Dall'Ara, diventato Priore di Alfonsine, nel 1832 sollecitò la costruzione del 'ponte nuovo' sul Senio (rimase quel nome 'e pont nov' fino al 1941) per mettere in comunicazione i due tronconi della via Reale e far cessare il passaggio al cosiddetto Guado di Ravenna.
Nella
foto a destra: |
|
1° distruzione nel 1941 Il ponte in legno (non più adeguato rispetto alle nuove esigenze del traffico a motore su ruota) venne abbandonato e andò in sfacelo quando nel 1941 si decise di sostituirlo con uno nuovo, più adatto al nuovo sviluppo automobilistico e al traffico che cresceva sulla statale adriatica (via Reale). I resti dei pali piantati nel fiume del vecchio 'pont nov' riaffiorano ancora sotto forma di tronchi di pali in legno, ogni anno in estate quando il fiume è quasi in secca.
|
I resti dei pali piantati nel fiume del vecchio 'pont nov' riaffiorano ancora sotto forma di tronchi di pali in legno, ogni anno in estate quando il fiume è quasi in secca. |
2° costruzione (1941) Nel
1941 'e pont nov' di legno fu sostituito da un nuovo ponte in
mattoni e una
nuova via Reale. Fu posto 20 m più a valle e più alto di 2 metri. Ciò
obbligò la demolizione delle Case di Bellaria, che si trovavano
interrate per metà nell'argine destro del Senio e della case Mirri
lungo la vecchia Reale. |
|
2° distruzione nel 1945 Fu abbattuto da un bombardamento durante l'ultima guerra
|
|
3° costruzione |
Ristrutturazione e
allargamento |
| Strade, ponti e edifici pubblici | Ricerche sull'anima di Alfonsine |