Jerry Garcia

[ Home ] Mitologie felici ] La fanzine ] Spicchi di vitamine psichedeliche ] [ Una zattera di libertà ]

Links utili sui Grateful Dead

Jerry Garcia

Jerry Garcia è, diciamo così, il leader spirituale di quel movimento psichedelico-creativo-antiautoritario che, per quasi un millennio, ha accarezzato i sogni dolci e visionari degli abitanti del pianeta terra. Anzi, per dirla tutta, c'è una bella comunità evolutiva che, partendo dal neolitico, arriva fino ai Trovatori e agli Hippies. 

E' la comunità psichedelica, la comunità di quelli che non hanno comunità. 

A dire il vero, anche se l'interessato non ha mai eccessivamente gradito un simile ruolo, l'immagine di Jerry Garcia è, da sempre, la mitologia più felice di questo movimento. 

Certamente non una guida da seguire come discepoli, ma una sorta di stella polare che svela gli infiniti percorsi possibili. 

Dice Franco Bolelli: 

"Jerry e i Dead ci dimostrano che, per trasmettersi, l'energia magnetica non ha bisogno di fissarsi in un ruolo gerarchico, perché il potere personale può conquistare menti e cuori senza prendere il potere autoritario". "Quando siamo in scena" ha raccontato Jerry Garcia, "noi vogliamo diventare forze di una consapevolezza più vasta, e la gente vuole trasformarsi in qualcosa di più grande della realtà ordinaria... Noi siamo semplicemente come un condotto per l'energia vitale". 

Dice ancora Franco Bolelli: 
"Intorno ai Dead si sono generate comunità indipendenti, tribù improvvise sintonizzate su uno stesso sentimento di autonomia felice. 
Comunità istantanee, certo: legate alla trama impalpabile dell'evento puro, fondate su qualcosa di apparentemente evanescente come uno stato d'animo. Ma nel secolo pesante delle strutture stabili e dei sistemi statici, queste comunità momentanee sono le sole esperienze dove la parola "stato" significa non repressione o depressione, ma "stato di grazia".. 

 

Comunità non arroccate in una cultura di opposizione, ma aperte a una cultura di creazione". Il prossimo passo dell'evoluzione sarà un grande Party... Party non come svago autorizzato, area di parcheggio consolatoria. Party evolutivo è una sensibilità felice ed espansiva verso la vita. 


Tempo fa, sfogliando le pagine di Internet dedicate a Jerry Garcia, in occasione della sua morte, abbiamo trovato questo messaggio:

" AVETE IL RITMO, AVETE L'ENERGIA, AVETE IL SENTIMENTO. ADESSO PORTATELI A CASA E FATECI QUALCOSA".

(riflessioni del Besagalena fanclub)

[ Home ] Mitologie felici ] La fanzine ] Spicchi di vitamine psichedeliche ] [ Una zattera di libertà ]