Alfonsine

 

| Ricerche sull'anima di Alfonsine |

 

L'origine dello stemma di Alfonsine

Tra il 1814 e il 1815 Alfonsine ottenne il diritto di essere comune autonomo: ma solo per il vecchio territorio detto "leonino". Il resto del territorio a cui il neonato comune ambiva era in gran parte ancora sotto la giurisdizione della Legazione di Ravenna.

Ma solo nel 1822 il comune entrò nella pienezza delle sue funzioni, con la definizione dei confini che andavano oltre il vecchio 'leonino'.

Poi "il 18 giugno del 1845 fu conceduto (lo stemma del Comune .ndr) dal sovrano Pontefice Gregorio XVI... (dal Sussidiario N° 1 di Adis Psi, pag 24) ... "Rappresenta un Pino alla cui ombra è sdraiato un leone per significare l'unione del territorio di leonino al Comune di Alfonsine"
"Arma d'azzurro al Pino d'Italia al naturale, nodrito dalla campagna di verde, sostenente il leone d'oro rivolto all'ombra del pino. Col capo di rosso alle chiavi della Chiesa d'oro, decussate sotto il triregno d'azzurro e d'oro, con le infule di porpora frangiate d'oro".

Fu l'unico stemma romagnolo in cui vennero inseriti i simboli pontifici del triregno e delle chiavi.

Così lo stemma rappresentò entrambe le parti riunificate. Il leone era nel simbolo del vecchio territorio 'leonino' (traente il nome da Papa Leone X, e concesso ai Calcagnini di Fusignano) e il pino era il simbolo di Ravenna.

Stemma dei Calcagnini

(cliccare o toccare sull'immagine sopra per sapere tutto sullo stemma dei Calcagnini)

 

Stemma del Comune di Ravenna

Stemma del Comune di Ravenna

 

 

| Ricerche sull'anima di Alfonsine |