In seguito il
Corelli perse la sua battaglia e il nuovo ponte non venne mai fatto, se
non dopo la distruzione del vecchio a causa della seconda
guerra mondiale. Rimase una semplice passerella per pedoni visto che oltre
ai pali, che vediamo nella foto, furono inseriti anche dei
pilastrini al centro, per impedire qualsiasi passaggio di carri.
Infatti i
possidenti alfonsinesi riuscirono a far costruire un nuovo ponte sul Senio
al Vado, cioè sulla via Reale dove fino allora si passava al guado.
Nel 1832, il nuovo
Sindaco (Priore) Pietro Dall'Ara, succeduto al Corelli nel 1831 inaugurò
il nuovo ponte sul Vado (quello della via Reale)
Poiché
i proprietari della strada che scendeva verso il ‘centro’ del paese
alla destra del fiume Senio, strada detta ‘violina’ (piccola via), che
avevano anni prima alienato la loro strada al comune con la clausola che
la ‘ponticella’ non venisse mai tolta o modificata nell’uso (solo
per “pedoni e rotabili leggeri”)
e nella larghezza, quel ponte rimase tale e quale fino al 1945, anno in
cui subì un bombardamento aereo da parte degli Alleati (americani e
inglesi) e crollò definitivamente.
Dopo
il 1874 la ponticella era stata ristrutturata e resa più sicura, ma
sempre in continuazione alla ‘Violina’, le rampe alla sinistra del
fiume erano diventate due (prima c’era solo quella che arrivava a via
Sottofiume, verso via Carlo Pisacane). Alla destra del fiume la rampa restò
inalterata.
Per rendere "più comodo accesso dei pedoni senza impedimento al
transito dei veicoli leggeri" l'Ingegnere comunale Zampighi progettò
due comode gradinate laterali larghe ciascuna m. 1,90. Quelle magnifiche
scalinate che qualche scrittore con eccessiva enfasi, negli anni '80
affermò essere "così simili a quelle di Montmartre”
Il
ponte vecchio sul Senio (foto sopra e foto sotto)
Qui
sotto un'immagine di una piena del fiume Senio
che stava quasi sommergendo
il vecchio ponte durante gli anni di guerra
Nel 1945 il ponte
vecchio fu abbattuto durante un bombardamento americano.
Dal 1945 al 1958 rimase in funzione una passerella pedonale realizzata si
dice dagli 'inglesi',
che gestivano la logistica dopo il passaggio del
fronte.
Dal
1945 al 1958
1957
1958:
la costruzione del nuovo ponte
nel
2000
|