Alfonsine

| Alfonsine | La guerra |

LA VITA QUOTIDIANA 

AD ALFONSINE E DINTORNI

TRA IL NOVEMBRE 1944 E L'APRILE 1945

Il contesto

Le immagini

Le interviste

Le produzioni
(eravate qui)

Il glossario

Il progetto

L'itinerario didattico
(eravate qui)

Le fonti

Docenti e Collaboratori

¨      Dopo aver intervistato delle persone che hanno vissuto la Seconda Guerra Mondiale, mi rendo conto che non è affatto una bella esperienza, specialmente per dei bambini di 10 anni. Allora perché molte persone vogliono che ci sia un’altra guerra?

¨      Mi ha colpito la sofferenza dei bambini per la paura di poter perdere i genitori, gli amici più cari, i parenti…

¨      Molti uomini, anche giovani, non sono più tornati dalle loro famiglie; di altre persone non si è saputo più niente, nemmeno se sono morte. La guerra non dovrebbe esistere perché porta solo distruzione, morte e disperazione.

¨      La signora Ester al tempo della guerra aveva la mia età. Penso che la sua infanzia sia stata molto difficile e triste. Io sono fortunata perché non ho vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale e quindi non ho sofferto così tanto. Dopo tutti i racconti così tristi mi ha colpito la grande gioia che hanno provato il 10 aprile 1945 quando seppero che la guerra era finita.

¨      Per me la guerra è una cosa orribile, provoca molti morti, molti feriti, ci sono le case da ricostruire e i campi da coltivare nuovamente… con la guerra non si risolve niente. La pace è una cosa bella: tutti sono sereni, si gioca. Con la pace si può risolvere tutto.

¨      Il 10 aprile è stato un giorno bellissimo per tutti, soprattutto per i bambini che hanno potuto ricominciare ad urlare, giocare e correre dopo tanti mesi.

   
Classe 5^ A -  Classe 5^B  Plesso Matteotti

  ¨      Credo che la guerra sia molto brutta e che non serva a niente perché porta solo morti e povertà. Deve essere stato terribile avere assistito ad un evento così tragico.

¨      Io non riesco ad immaginare la paura, l’angoscia e la preoccupazione che hanno provato le persone durante la Seconda Guerra Mondiale.

¨      Io penso che la guerra porti solo lutti e miserie, non solo ai soldati che corrono il rischio di morire da un giorno all’altro ma anche a tutti gli uomini.

¨      Se io fossi stato al posto di Ivana non ce l’avrei mai fatta. Non so come abbiano fatto a sopravvivere fino alla fine della guerra.

¨      Io penso che la guerra sia la cosa più brutta del mondo perché muoiono molte persone innocenti.

¨      La Seconda Guerra Mondiale è stata spaventosa, sono morte molte persone senza colpa. Anche oggi c’è la guerra. Io ho molta paura che la guerra arrivi qui in Italia e che tutte le brutte cose che sono successe possano ripetersi ancora.

Laboratorio di storia a.s. 2002-2003 Istituto Comprensivo di Alfonsine: 

Ricerca realizzata dagli alunni delle 
Classi 5^ Scuola Elementare Plessi Matteotti e Rodari - Classe 3^A Scuola Media Plesso Oriani
 

| Alfonsine | La guerra |