Scuola
elementare
Per
cominciare abbiamo chiesto agli alunni di esprimere tutto ciò che sanno e
pensano sulla giornata del “10 APRILE”.
Dopo una
discussione collettiva e un confronto, i bambini hanno deciso di analizzare
fonti visive relative al periodo preso in considerazione per verificare le
ipotesi formulate.
I bambini
- organizzati in gruppi omogenei tra loro di tre o quattro alunni-
avevano a disposizione una copia della fotografia che
dovevano esaminare e un foglio con delle consegne scritte; avevano cinquanta
minuti
per discutere e scrivere sul foglio le risposte del
loro gruppo. Inoltre dovevano classificare le risposte secondo le due categorie
del “certo” e
dell’ “incerto” per familiarizzare con i
problemi connessi al carattere ricostruito e probabilistico della conoscenza
storica.
Le
informazioni ricavate dall’analisi delle fonti visive hanno richiesto di
essere comprese e viste alla luce dei “racconti”, delle testimonianze orali
e quindi integrate dalle conoscenze derivate da altre
fonti (orali, filmiche).
I bambini
hanno prodotto questionari per realizzare le interviste e quindi raccogliere
informazioni e dati relativi alla giornata delle donne e dei bambini ad
Alfonsine tra il novembre 1944 e l’aprile 1945.
I bambini
hanno realizzato tabelle e testi
storiografici, hanno prodotto riflessioni,
considerazioni personali, testi poetici e
disegni.
Scuola
media
Per cominciare è stata effettuata una visita didattica al
Museo della Battaglia del Senio con l’obiettivo di suscitare interesse attorno
a questo evento. Gli alunni, con la tecnica del brainstorming, hanno
sintetizzato in una pagina di quaderno le parole-riflessioni della visita.
Successivamente è stato proposto il laboratorio, chiedendo
agli alunni di riflettere e di stilare un possibile elenco
delle fonti
Dall’elenco sono state scelte le fonti visive e le
pubblicazioni per poter dare un contesto agli eventi.
Mentre l’insegnante reperiva e organizzava i materiali
cartacei è stata proposta la visione di un video che raccoglie interviste a
testimoni. La visione, lenta e con varie interruzioni, è stata schematizzata in
una pagina informativa.
L’insegnante ha scelto le parti più accessibili delle
pubblicazioni reperite e le ha fornite in fotocopia agli alunni, organizzati in
piccoli gruppi
Agli alunni è stato richiesto di raccogliere le
informazioni, individuando i luoghi, i
protagonisti e alcuni dati sugli effetti della
guerra nel territorio di Alfonsine. Per la categoria tempo si è utilizzata
una cronologia scaricata da un sito internet,
che è stata tagliata e integrata in base alle conoscenze degli alunni e ai dati
raccolti nelle letture.
|